lunedì 25 maggio 2015

Farewell, Big Sam.

Allardyce, Wembley 2012
E alla fine Big Sam ha detto addio. Notizia che ormai mancava solo di ufficialità, visti le continue voci che da mesi ronzavano intorno al tecnico. Rapporto d'amore/odio quello di Allardyce con il West Ham United in questi quattro anni: Sam arrivò nell'estate del 2011, a sostituire un Avram Grant, che dopo la retrocessione aveva lasciato in ginocchio la squadra. E al primo anno, tramite i play off, Allardyce riesce nell'impresa di riportare subito in Premier gli Hammers. La squadra resta in Premier, raggiunge anzi, un ottimo 10° posto, ma dall'anno successivo le cose iniziano a precipitare, una salvezza arrivata grazie a un mese di vittorie, fa si che i tifosi inizino a storcere il naso su Allardyce.

Sam Allardyce, l'uomo che non retrocede mai, neanche nei omenti piu difficili ha mollato la presa. Sono stati quattro anni in cui qualche soddisfazione è arrivata ( la vittoria di Wembley nel play off di Championship, vincere contro il Chelsea dopo 9 anni, al ritorno in Premier, battere il Tottenham dopo 15 anni in casa sua, due volte in
un anno), ma ci sono state anche tante le delusioni. A iniziare dalla corsa nelle coppe, dove in ogni anno della gestione Allardyce sono state fatte figuracce, anche con squadre di categorie inferiori. E poi c'è da dire che molte volte lo stile di gioco della squadra ha lasciato a desiderare. Ma Sam ha sempre risposto alle critiche, criticando a sua volta ciò che non andava per lui. Sicuramente, ha portato qualche buon giocatore in claret&blue. Ma non è mai riuscito a entrare in pieno nel cuore dei tifosi. E i tifosi contano tanto.
Proteste contro Big Sam

Da sottolineare le parole dei due co-chairman, ieri, dopo la separazione consensuale: "Siamo alla ricerca di un allenatore che ci possa far guardare avanti nell' illuminato futuro che ci aspetta, con un nuovo stadio da poter sfruttare, e tanti giovani su cui puntare. Siamo alla ricerca di un allenatore che punti a fare bel gioco, e che possa far pensare in grande a questo club". Ovvio che quasi tutto questo, non corrisponde piu all'identikit di Big Sam, il quale se ne va sorridendo ieri nel tunnel di Newcastle. Forse, nessun rimpianto per il Manager, che dice:"Ho preso il club che era sulle ginocchia, e l'ho lasciato con la sicurezza della Premier per tre anni in fila". L'uomo orgoglioso esce fuori, forse avrà anche qualche sassolino da togliersi dalla scarpa, ma non lo fa. Se ne va, invece, saluta per l'ultima volta i suoi ragazzi, alcuni ringraziano anche pubblicamente l'ormai ex manager.
West Ham United - Chelsea 3-1 
E alla fine un ringraziamento glielo facciamo anche noi, perche in alcuni momenti, anche se pochi, ci ha lasciato qualcosa.

Ma ora è tempo di guardare avanti, c'è l'Europa che ci aspetta. C'è una squadra da potenziare, e c'è da investire su un allenatore che possa fare meglio di Big Sam, perchè ora bisogna soltanto migliorarsi. Speriamo che i due co-presidenti non ricadano nell'errore del dopo-Zola, e riescano a trovare un profilo che possa fare
al caso nostro, noi aspettiamo. Chiunque sarà, godrà del nostro appoggio totale.

venerdì 22 maggio 2015

3' Edizione "Italian Connection" - Italian Irons presenti!

Ed eccoci arrivati a Maggio, mese che segna la fine del campionato. Ma anche mese, che vedrà scendere in campo noi, contro gli altri brunch di tifosi italiani di squadre inglesi (e non..).


La manifestazione, "Italian Connection", di quellichelapremierleague.com, raduna ogni anno a Milano presso il centro sportivo della Masseroni Marchese, dozzine di tifosi, e appassionati in genere del calcio d'oltremanica. Il torneo di calcio a 7 prevede 20 squadre divise in 4 gironi da 5 l'uno, che si sfideranno a suon di gol e pinte al bancone e, quest'anno, siamo orgogliosi di poter rappresentare il West Ham United FC in Italia a questo evento unico! Noi come gruppo saremo presenti in un bel numero, e non vediamo l'ora che arrivi questo 30 Maggio per poter passare una giornata tutti insieme.

Quindi l'invito è rivolto a tutti coloro che ci han seguito quest'anno, ci seguono e magari ci seguiranno in futuro. Ma anche chi non ci conosce ancora, Sabato 30 Maggio 2015, Milano, centro sportivo Masseroni Marchese dalle ore 9.00 in poi : HERE WE'RE!!

Programma girone del torneo